Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

domenica 19 aprile 2009

Egitto Tesori sommersi alla Venaria Reale


La mostra dal 7 febbraio al 31 maggio 2007 è a Venaria Reale (Torino) nelle scuderie juvarriane della Reggia: unico appuntamento in Italia.

Proseguirà a Yokohama e poi tornerà ad Alessandria dove sarà allestito un museo permanente.

Avevo sentito parlare anni fa della scoperta in Egitto di questi tesori sommersi e di un museo che avrebbero allestito ad Alessandria ma poi non ne avevo più avuto notizia, dicendo la verità non mi ero più interessata per conoscere i tempi di realizzazione.

Quando il mese scorso mi è capitato di trovare su un quotidiano la pubblicità di questa mostra di tesori sommersi mi sono detta "non devo perdermela".

Stamattina ci siamo svegliati presto e siamo partiti per la nostra "escursione culturale" alla volta di Venaria Reale, che si trova vicino a Torino.

Il tempo non era dei migliori, ha piovuto sempre da quando siamo partiti fino all'arrivo alla sede della mostra dieci minuti prima dell'apertura che avviene alle nove.

Avevo già prenotato la visita telefonicamente perchè mi era stato consigliato di farlo per le visite nei fine settimana.

Abbiamo aspettato le dieci, orario della prima visita guidata, curiosando nel banco dei libri sull'Egitto e dei soliti souvenir.

Alle dieci abbiamo incontrato la guida, eravamo in tutto una quindicina di persone e ad ognuno ha consegnato un auricolare. Ha spiegato che trattandosi di una mostra ambientata era necessario quell'accorgimento per ascoltare le sue spiegazioni che altrimenti sarebbero state coperte dalla musica e dai rumori che creano le ambientazioni.

La guida ci ha subito spiegato dei tesori e del loro ritrovamento in fondo al mare nei pressi delle antiche città di Canopo , Heracleion e dell'antica Alessandria, dicendoci anche che in quella mostra si cercava di creare soprattutto un'atmosfera di intense emozioni, con una scenografia di tipo teatrale che doveva ricreare gli abissi da cui erano riemersi quegli antichi tesori.

Abbiamo visitato la mostra seguendo la nostra guida ed ascoltandolo nell'auricolare però devo dire che non mi sono emozionata. E' vero che si tratta di reperti di grande importanza storica e che sono realmente molto belli. L'imponenza delle statue in granito, la raffinatezza dei gioielli in oro, la fantastica quotidianità che riflettono gli utensili fanno di questa mostra qualcosa di unico, ma non l'ho trovata emozionante come avevo immaginato.

Certamente dipende dal fatto che non è la prima volta che mi trovo di fronte all'arte egizia avendo vissuto già due volte l'esperienza del tour dell'Egitto classico, ho ancora vivo il ricordo dell'emozione provata davanti alle statue gigantesche di Abu Simbel, oppure alle sfingi di Luxor.

La visita a questa mostra la consiglio in ogni caso ma sicuramente chi ha già visitato l'Egitto non rimarrà colpito alla stessa maniera di chi incontra l'arte Egizia dal vero per la prima volta.

In questo sito si trovano tutte le informazioni per organizzare la visita
http://www.lavenaria.it/mostre/ita/mostre/2009/tesori_sommersi.shtml
VISITA LE CERAMICHE DI MARTA

Nessun commento: