Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

giovedì 12 novembre 2009

Corso di ceramica "nudo femminile" modellato


lavoro finito: dovrà ascugare una quindicina di giorni e dopo si procederà alla cottura





terzo giorno di lezione





secondo giorno di lezione: il lavoro è già stato tagliato, svuotato internamente e riattaccato con la barbottina





primo giorno di lezione








Qualche tempo fa mi era arrivata dal Comune una brochure nella quale si pubblicizzavano dei corsi di ceramica che si sarebbero svolti nella locale Scuola di Ceramica.

Subito non avevo prestato tanto interesse alla comunicazione perchè pensavo che si trattasse dei soliti corsi di decorazione, invece leggendo con più attenzione ho visto che tra i tanti c'era anche un corso di modellato (nudo femminile) tra l'altro il giorno delle lezioni era il lunedì pomeriggio e in questo modo mi era sufficiente uscire dall'ufficio mezz'ora prima del mio orario normale.

Mi sono iscritta e il corso è iniziato il 12 ottobre.

Ad oggi ho frequentato quattro lezioni (ognuna di tre ore) ed abbiamo terminato il primo lavoro.

Il risultato non è eccezionale ma ne sono abbastanza soddisfatta e voglio pubblicarlo, nelle varie fasi della lavorazione.


Quando sarà stata effettuata la cottura (incrociando le dita che non succeda nessun incidente dentro al forno) pubblicherò anche la foto finale.


Quando frequentavo il Liceo Artistico, più di trent'anni fa, non usavamo la creta ma solamente la plastilina e quindi non conoscevo tutta la procedura di svuotamento interno che è necessaria affinchè l'oggetto non esploda durante la cottura . Questo corso mi è veramente molto utile.


ceramics majolica painted by hand
made in Italy



Nessun commento: