Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

mercoledì 26 agosto 2009

Addio a Ted Kennedy


Ho appreso ora la notizia della morte del senatore Ted Kennedy.

Voglio scrivere qualche riga per ricordarlo, anche se la sua figura politica mi ha sempre interessato solo perché mi ricordava quella dei suoi fratelli John e Bob.

Ha avuto una carriera politica molto lunga e una vita familiare non certamente facile, fatta di tante trasgressioni e di tanti dolori.

Forse è stato un grande politico o forse è stato solo l’ultimo politico della dinastia Kennedy, non conosco a fondo la sua storia però mi ero commossa quando avevo saputo che, nonostante la sua gravissima malattia, avrebbe dato il suo appoggio all’elezione del candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti Barack Obama.

La politica e gli ideali, come anche la vita, hanno bisogno sempre di nuova linfa per rigenerarsi e in quel momento Edward Kennedy rappresentava l’unione tra la vecchia America che mi aveva sempre affascinato anche se non era “perfetta” e la nuova America, molto migliore, che spero di riuscire a vedere
.

venerdì 21 agosto 2009

Un casco per proteggere la vita

La scena di un incidente stradale descritta in un libro che ho letto da poco mi ha dato lo spunto per scrivere questo post.

In luglio vado da diversi anni a trascorrere una settimana di ferie in Sicilia, per me è diventata ormai una bellissima abitudine e in quella meravigliosa isola mi sento veramente "a casa".

Amo della Sicilia soprattutto il mare trasparente e ricco di pesci, il venticello che rende più piacevole il sole caldissimo, la cordialità dei siciliani, le granite, le arancine di riso, le serate di musica e spettacoli in piazza e ..... tanto altro.
C'è però qualcosa alla quale non riesco ad abituarmi e penso che non ci riuscirò mai: alla assoluta mancanza di rispetto verso le norme per la sicurezza stradale.Mi riferisco soprattutto all'uso del casco in moto.Si potrebbe pensare che tale obbligo non esista, guardando il comportamento abituale dei siciliani. C'è qualche eccezione (che conferma la regola) ma la regola da seguire secondo i locali, è un categorico NO al casco. I motivi non li conosco ma mi farebbe piacere che qualcuno me li spiegasse.Alla sera nel paesino (un antico villaggio di pescatori) il centro diventa zona pedonale ed è vietato l'accesso alle auto ed alle moto, ci sono i vigili accanto alle sbarre che segnalano il divieto di accesso.I ragazzi arrivano tranquillamente e parcheggiano i loro motorini passando a fianco ai vigili che sembra non si accorgano che sul cinquantino i ragazzi sono quasi sempre in due, hanno pettinature scolpite col gel e sono rigorosamente senza casco.Una volta ho trovato anche un manifesto nel quale si chiedeva che venisse abolito l'obbligo all'uso del casco.Non riesco proprio a capire, possibile che i ragazzi non abbiano rispetto per la vita? Eppure dovrebbero saperlo che cadendo dalla moto se non si ha il casco i danni sono seri e a volte irrimediabili.
Non voglio limitarmi a parlare della Sicilia, io abito in Liguria e da noi il malcostume è un altro: il casco non allacciato, oppure allacciato larghissimo per lasciarlo pendente dietro alla testa. In caso di incidente sarebbe praticamente inutile.Anche da noi i vigili sembrano non accorgersi di nulla, multe per divieto di sosta ai motorini ne fanno un'infinità, ma per il casco "volante" lasciano sempre correre. Una volta mi è capitato che il ragazzo in moto davanti lo ha perso e me lo sono ritrovato tra le ruote della mia macchina, con il rischio di provocare un incidente.Riporto qui di seguito un paragrafo tratto dal libro "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini: è la scena di un incidente ad una quindicenne. Leggendolo mi ha fatto riflettere e penso che leggerlo possa essere utile a tutti.
"Sei arrivata dal fondo del viale, in volata verso l'incrocio. Ce l'avevi quasi fatta, e quello della macchina ce l'aveva quasi fatta a schivarti. Ma c'era il fango per terra, guano oleoso di storni in raduno. Le ruote della macchina hanno slittato dentro quella crosta sdrucciolevole, poco, ma quel poco è bastato a sfiorare il tuo scooter. Sei andata su verso gli uccelli e sei tornata giù dentro la loro merda, e insieme a te è tornato il tuo zaino con gli adesivi. Due dei tuoi quaderni sono finiti al limite del marciapiede in una pozzanghera d'acqua nera. Il casco è rimbalzato sulla strada come una testa vuota, non l'avevi agganciato. I passi di qualcuno ti hanno subito raggiunta. Avevi gli occhi aperti, la bocca sporca, senza più incisivi. L'asfalto ti era entrato nella pelle, punteggiandoti le guance come la barba di un uomo. La musica si è interrotta..........."
Marta





VISITA "LE CERAMICHE DI MARTA"

mercoledì 5 agosto 2009

Sicilia, sole, mare e........un bar sulla spiaggia


BAMBU' BAR
terza strada
contrada San Lorenzo Noto
Sono stata in Sicilia recentemente nel mese di luglio perchè da parecchi anni scelgo di andare in ferie durante il periodo nel quale a Marzamemi si svolge il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.
Di escursioni nei dintorni ne faccio poche perchè in quel periodo fa molto caldo ed il posto migliore per passare la giornata per me è la spiaggia.
Già da tempo la mia preferita è la spiaggia che si trova in località San Lorenzo, esattamente nella terza strada, fa parte del comune di Noto, anche se geograficamente è molto più vicina a Marzamemi - Pachino.
Siamo in provincia di Siracusa.
In questa spiaggia c'è il BAMBU' BAR.

Si tratta di un chiosco che esiste da parecchi anni, ma quest'anno ha veramente fatto un fantastico restyling, a cominciare dal colore bianco (prima era color legno) che si integra molto meglio nell'ambiente.
I classici tavolini da bar di città sono stati sostituiti da divanetti in bambù, sono stati posizionati in spiaggia due grandi ombrelloni bianchi che, insieme ai vasi con piante di bambù, danno all'insieme un aspetto molto esotico.
Anche la nuova insegna del locale è in linea con il nuovo stile del locale.Gelati, bibite, panini, aperitivi, musica e...............tanta simpatia.
Il gestore è di Milano e dal modo di lavorare risulta chiaro che non è nuovo del mestiere.
Alla sera si stendono dei tappeti sulla sabbia, si accendono i lumini e l'atmosfera diventa veramente magica.
Chi si trova in vacanza da quelle parti non dovrebbe perdere l'occasione per godersi una giornata diversa dal solito e magari anche l'incanto della luna piena per una magica serata tutta in bianco con le suggestive atmosfere bossa jazz & soul
Il Bambù Bar ha anche un profilo su
Facebook, per chi volesse vedere altre foto del posto e del locale
Marta





VISITA "LE CERAMICHE DI MARTA"

lunedì 3 agosto 2009

Beppe Grillo fonderà il Movimenti di Liberazione Nazionale


Doveva succedere prima o poi e me lo aspettavo
Beppe Grillo prima dichiarava "Io non voglio fare un partito , io li voglio distruggere i partiti, perché sono il cancro della democrazia" ma c'era da immaginarselo che non era quello il reale "Grillo pensiero".
Si chiamerà Movimento di Liberazione Nazionale e a me non dà affatto fiducia, di partiti fondati sulla politica urlata ce ne sono già abbastanza e direi anche che ce ne sono troppi:
Secondo me non inizia affatto bene questo nuovo partito.
Già il nome è scopiazzato dal passato, invece di dargli un nome che sapesse di novità si è rifatto al vecchio Comitato di Liberazione Nazionale, che era una associazione di partiti e movimenti politici di opposizione al fascismo, costituita nel 1943.
Personalmente ho sempre apprezzato Beppe Grillo nel periodo in cui faceva spettacoli come comico, ma da quando ha praticamente abbandonato la carriera artistica per dedicarsi a queste crociate di antipolitica lo apprezzo molto meno. Questa è solo la mia opinione, però non mi sembra una persona sincera.
Vuole sempre avere il diritto di dire tutto di tutti, però appena qualcuno si permette di dire qualcosina su di lui si inalbera, Non accetta neppure le critiche più educate, mentre si rivolge alla sua "controparte" usando qualsiasi tipo di linguaggio, anche il più scurrile.
Avevo anche letto che nel suo blog i post che differiscono dal "Grillo pensiero" vengono prontamente cancellati, sinceramente non ho difficoltà a crederlo, però non ho verificato di persona.
Sono comunque incuriosita da questa nuova svolta, senz'altro se ci fosse lui nelle sedute del Parlamento a "Striscia la Notizia" non farebbero più vedere gli onorevoli che si appisolano per la noia!
Marta





VISITA "LE CERAMICHE DI MARTA"