Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

mercoledì 20 gennaio 2010

Avatar: quando i terrestri diventano alieni


Pandora è un pianeta sul quale è stato rinvenuto un minerale raro, che potrebbe essere in grado di porre fine alla crisi energetica sulla Terra.
L’atmosfera su Pandora però non è adatta al corpo umano e quindi è stato ideato il progetto "AVATAR". Si tratta di corpi creati artificialmente e uguali a quelli degli indigeni che vivono sul pianeta. In questi corpi viene trasferita la mente di persone umane, per il tempo necessario nel quale devono rimanere sul pianeta.



Questo progetto ha lo scopo ufficiale di studiare il pianeta e lo scopo ufficioso di infiltrare degli esseri umani tra gli indigeni, fare in modo che questi si fidino di loro e riuscire a convincerli ad abbandonare la zona nella quale si trova il giacimento del prezioso minerale.
Il "pilota" addestrato per questo compito è uno scienziato che però muore prima dell’inizio dell’operazione e viene sostituito dal fratello gemello, un ex marine che ha perso l'uso delle gambe in combattimento
Nel corpo dell’avatar Jake, questo è il nome del marine, può nuovamente camminare e iniziare la missione che lo porterà nel fantastico mondo di Pandora, un mondo dove tutto è "naturale"in dimensioni gigantesche, i fiori, gli alberi, gli animalie le persone.
Jake , pur essendo in un corpo "indigeno" in quel mondo è in realtà un estraneo, un alieno, e questo viene captato sia dagli animali che dagli indigeni, che si dimostrano subito aggressivi verso di lui, tutti meno Neytiri, una donna della tribù che istintivamente lo protegge dalle aggressioni e gli salva la vita.


Neytiri diventa la chiave per entrare in quel mondo ostile, per scoprire la vita che scorre in ogni fiore, in ogni pianta, in ogni essere vivente. Anche gli esseri che sembravano ostili vengono ora visti da Jake in una luce diversa. Infatti Jake impara a "vedere" con occhi diversi, si potrebbe dire che vede dentro alle cose, non si ferma più all'apparenza.
Tra Jake e Neytiri nasce un sentimento nuovo, un'unione dei loro corpi e dei loro spiriti.


A questo punto cambia tutto e Jake diventa parte della tribù indigena, non solo con il suo corpo di avatar ma anche con lo spirito di combattente.
Combatterà con la tribù per salvarli dall'invasione degli alieni, i terrestri che vorrebbero distruggere il magico pianeta per sfruttare i suoi giacimenti.
Per quanto riguarda la trama mi fermo quì..............


Per me questo film è stato una grande sorpresa. Ne avevo sentito parlare tantissimo in tante trasmissioni televisive ma a dire il vero non ero intenzionata a vederlo, pensando che si trattasse del solito film tutto effetti speciali e niente sostanza.
Ho dovuto ricredermi.
Qualcuno dirà che è troppo sentimentale, ma non è certo un difetto esprimere dei sentimenti. C'è una frase nel film che viene ripetuta più di una volta dai protagonisti, una specie di dichiarazione d'amore: "IO TI VEDO". E' una frase semplice ma esprime tanto, nel mondo d'oggi la maggior parte delle persone guarda senza vedere, speso non sappiamo andare oltre alle apparenze, difficilmente riusciremmo ad apprezzare una persona apparentemente tanto diversa dalla nostra idea di "bello", ma Jake e Neytiri riescono a farlo.
Nel film tutti i personaggi sono particolarmente delineati, anche quelli secondari acquistano una dimensione che li fa diventare importanti per la narrazione.
Si tratta di un film di fantasia ma ha molte correlazioni con la realtà.
L'immagine della distruzione dell'immenso "albero casa" mi ha riordato le scene raccapriccianti del crollo delle Torri Gemelle e così pure la scena nella quale Jake cammina tra le rovine, anche quella scena mi ricorda l'immagine di NY con i superstiti che vagano senza una meta apparente immersi in una nuvola di cenere. Nel film si vuole dare inizio ad una guerra preventiva ed anche questo tipo di guerra purtroppo lo conosciamo fin troppo bene.
Il fatto di essere un film in 3D rende maggiore la partecipazione dello spettatore, alla fine della proiezione ho istintivamente applaudito insieme a tantissimi altri del pubblico.

Un film da non perdere !!!!!!!


Marta


HAND PAINTED CERAMICS

FROM ITALY WITH LOVE

VASES, PLATES, WALL DISHES, TILES, CLOCKS, FIGURINES AND OTHER DECORATIVE ITEMS FOR YOUR HOME



Nessun commento: