Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

domenica 5 settembre 2010

collezionismo cartaceo: tessere del fascismo





















Non sono una vera collezionista ma mi sento attratta da tutto ciò che ha il fascino delle "cose vecchie".
Per una questione di spazio più che altro mi lascio attirare dal collezionismo cartaceo, per me rappresenta la storia e ....non occupa troppo posto in casa.
Vecchi libri, documenti, cartoline coloniali, segnalibri, calendarietti da barbiere, riviste vintage.

Acquisto questi oggetti da collezionisti ma non li conservo per molto tempo perchè, anche se mi affascinano, non fanno parte del mio passato e neppure dei miei ricordi: dopo un pò li rivendo per acquistarne altri. Mi piace però conservarne delle immagini ed ora ho deciso di inserirle nel mio blog.
Queste sono le tessere del fascismo, sono dell'Opera Nazionale Balilla (ONB), del Partito Nazionale Fascista (PNF), della Gioventù Italiana del Littorio (GIL), dell' Associazione Nazionale Combattenti ed appartengono agli anni del ventennio fascista


Chi fosse interessato può trovarle QUI







































Marta

1 commento:

Marta ha detto...

vorrei precisare che normalmente i collezionisti di queste tessere non sono dei nostalgici. Io personalmente quel periodo, per mia fortuna, l'ho conosciuto solo attraverso i libri di scuola e sono felicissima di non averlo vissuto:)