Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

sabato 27 novembre 2010

Papà Natale Aviatore, il regalo di Natale dei bambini degli anni '60




Si sta avvicinando il Natale ed in questo clima pre natalizio ho pensato di parlare di un regalo di Natale in voga negli anni '60.
Si tratta della serie "natalizia" del dischi Moviton.

I Moviton sono dischi pubblicati nel 1960 dalla Mamil srl di Milano, di materiale flessibile plastificato a 78 giri con la superficie incisa.
La distribuzione fu affidata alle Messaggerie Musicali.
La confezione conteneva 3 dischi a doppia faccia ed a corredo una trottola di plastica a specchio ottagonale, nella quale si riflettevano i personaggi stampati sul disco.
Tutto questo consentiva ai bambini oltre all’ascolto delle canzoncine anche la visione animata.
Ad interpretare questi allegri motivetti si cimentarono personaggi molto noti come Franco Franchi e meno noti come Angela e i Clowns, oltre all’orchestra diretta dal noto M.ro Aldo Pagani.
Esistevano diverse serie, la serie "Moviton", la serie "Disney" che conteneva canzoncine riferite a personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, la serie "Pinocchio" con canzoncine sul famosissimo burattino, la serie "Isacco" e la serie "Natale" che conteneva queste canzoni:

PAPA' NATALE AVIATORE (Angela e i clowns)
L'OMINO DELLE CIARAMELLE (Franco Franchi e i Clowns)
GIROTONDO GIROTONDO (Angela e i Clowns)
TUTTI GLI ANGELI IN CORO (Franco Franchi)
BABBO NATALE (Angela e i Clowns)
JALLAH...! JALLAH...! (i Clowns)


Ho inserito su youtube una di queste canzoncine. E' veramente molto carina, forse anche i bambini della generazione di internet saprebbero apprezzare questo giocattolo musicale che ormai è da considerare VINTAGE










un saluto da Marta





Le ceramiche di Marta puoi trovarle QUI



Nessun commento: