Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

martedì 14 dicembre 2010

un vecchio paio di sci norvegesi con racchette!




























La pratica dello sci, ovvero procedere sulla neve usando degli attrezzi speciali (gli sci, appunto) che permettono varie tecniche di movimento, è molto antica e risale a quasi cinque millenni fa.

I primi indizi dell'esistenza degli sci si riscontrano su alcune antichissime pitture rupestri della località di Rødøy, in Norvegia, che risalgono a 4500/5000 anni fa. Resti di sci sono stati rinvenuti anche nelle torbiere; i più antichi sono quelli di Hoting, in Svezia, e sono datati all’incirca 4500 anni. La parola sci deriva dall’ antico norvegese e, precisamente, da due vocaboli antichissimi: saa e suk che indicavano l’attrezzo, ossia il pezzo di legno; nella lingua norvegese moderna si scrive "ski" e si pronuncia "shi", termine che oggi viene usato in quasi tutte le lingue del mondo.

Lo sci è praticato in Norvegia da oltre 4.000 anni. Ed è proprio qui che lo sci è diventato uno sport.
Nel corso degli anni, lo sci passò da un semplice mezzo di trasporto a puro divertimento. Intorno al 1870, Sondre Norheim proveniente da Morgedal, nel Telemark, rivoluzionò lo sci e introdusse la tecnica conosciuta oggi proprio come telemark.

Norheim iniziò a usare attacchi fissi attorno ai talloni cosicché lo sciatore potesse piegarsi e compiere salti senza perdere gli sci. Gli sci da lui costruiti erano stretti in mezzo e diventarono il prototipo per le successive produzioni di sci.

Dopo aver percorso i terreni ghiacciati della Groenlandia da est a ovest, il grande esploratore Nansen scrisse: “lo sci è lo sport più nazionale tra tutti gli sport norvegesi, ed è uno sport fantastico. Se c’è uno sport che merita di essere chiamato lo sport di tutti gli sport, sicuramente è proprio questo”.


Ho trovato queste informazioni su internet, precisamente su Wikipedia e su visitnorway.com

Sono convinta anch'io che lo sci sia uno sport fantastico!

Il paio di sci che ho fotografato è norvegese, non so di che periodo sia ma presumo che risalga agli anni '20.

Questi vecchi sci hanno veramente un grande fascino, non so a chi siano appartenuti ma sicuramente si possono immaginare protagonisti di bellissime storie vissute tra le nevi norvegesi


un saluto da Marta





Le ceramiche ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI


Nessun commento: